venerdì 28 settembre 2012

Resoconto 24h Roma MTB 15-16 Settembre 2012 - ultima prova 24h CUP

Roma 15-16 Settembre 2012



…. la programmazione di questa gara in realta’ parte da piu’ lontano… e dobbiamo andare all’edizione della 24h di Roma 2011  e piu’ precisamente al mio ritiro dopo 13h  dovuto ad una caduta provocata da un fulmine in sorpasso….  in quel momento e mentre dolorante rientravo al “campo base” decisi che avrei partecipato all’edizione del 2012!!!
Praticamente era la mia prima vera gara in MTB ed ovviamente non potevo iniziare questa esperienza con qualcosa di normale ma dovevo subito buttarmi su una 24h….  amante come sono delle gare di endurance.
Ma da quel ritiro è arrivato lo stimolo,  la forza e  la voglia di finire una 24h in MTB!  
…. Ed è così che quest’anno mi ritrovo a Roma con il realta’ gia’  4 gare di 24h completate, ed un 9° posto nel circuito della 24h CUP!

Una sconfitta non è mai sconfitta, è solo un obiettivo non raggiunto, un sogno non realizzato.
Siamo sconfitti solamente quando  perdiamo la voglia di sognare!


 Allora eccomi di nuovo all’ interno del Parco degli Acquedotti con Antonio e Michele anche quest’anno come assistenti!



In realta’ io arrivo il venerdì pomeriggio per piazzare tenda/gazebo  e trovo gia’ Andrea bello sistemato ed infangato… vista la pioggia del mattino;

ed è tutto in fermento!


vedo gia’ montata anche la tenda di Manuel e quindi riconfermato il fantastico trio anche nella Capitale.
Piazzato tutto, ritiro pacco gara e andiamo a casa di mia suocera, con Francesca ed Elena  a riposare.


Anche in questa edizione la partenza è alle 12 in punto e sempre in stile Le Mans,,,,,


personalmente la odio, ma sicuramente è molto spettacolare per chi assiste alla bolgia di persone che corrono  verso le bici.
C’è chi si riscalda, chi fa strecthing , mentre io apaticamente metto la bici per terra e mi dirigo a piedi verso la fettuccia che delimita la partenza
3,2,1,,,,GOOOOO 
arrivo con il fiatone a prendere la bici che fortunatamente trovo subito…. Salgo al volo in sella e subito si formano dei colli di bottiglia,,,, micidiale quello sul ponticello appena usciti dall’area stand!  Cerco di evitare cadute e fortunatamente ci riesco
e diciamo che dal secondo giro inizio a pedalare sul serio



Rispetto lo scorso anno il circuito secondo me è stato migliorato con una bella rampetta ed il tratto dopo la galleria è decisamente migliore.  Il tracciato non è tecnico , è presenta solo un paio di punti insidiosi dove purtroppo Andrea sara’ vittima di una rovinosa caduta….





Per i resto è veramente tutto pedalato e senza pause, a meno che non trovi nel rettilineo prima del rudere qualche treno veloce che ti permette di respirare.
Dopo un po’ mi passano il team nuvolera che hanno un bel passo e così decido di stare con loro per un po’; mi sento decisamente bene e le gambe girano alla grande.





Peccato qualche problemino meccanico  con il cambio della bici, che scarrella in tensione e  nelle rampe mette a dura prova la mia pazienza,,, e con la forcella che non ne vuole sapere di bloccarsi!
Ma non posso fermarmi adesso ,,, è troppo presto e cerco di gestire il fastidioso problema.
E’  bellissimo vedere quando passo Francesca con Elena che applaude e dopo un po’ arriva anche mio Zio a fare il tifo per me..
Alle 17 mi fermo ed Antonio cerca di sistemare il cambio ,,, riparto ma la situazione non migliora… : ok mi adeguero’ ai rapporti che entrano!

Antonio preparazione borraccia

passaggio al volo!
goooooooooooo

Giro solo per un paio d’ore e verso le 19 vedo Francesca al mio box e così decido di fare la sosta per montare luci e lubrificare la bici; e mentre Antonio/ Michele lavorano sulla bici, io mi mangio un bel piatto di pasta ed un paninazzo
Riparto con tanta grinta, visto che sta per arrivare il momento che amo di piu’ in una 24h, ossia la notte.
Vedo il sole tramontare dietro il vecchio rudere dell’acquedotto romano, la temperatura inizia a scendere e tante lucciole si vedono in movimento sul percorso; una bellissima sensazione mi pervade e non manca la forza di continuare a lottare.



Certo il fondo è veramente duro e ci sono pochissimi punti dove si riesce a sciogliere i nostri punti di contatto con la bici… duramente messi alla prova.
Altre graditissime presenze nel mio box! Arrivano per me Zio Paolo, Roberto e Monica, Alessandra…. Un grande sostegno che mi da’ molto morale anche all’inizio della lunga notturna.
Mi fermo per prendere un buon caffè caldo, facciamo qualche battuta con i miei “supporters”  e via a macinare altri giri!

La notte passa bene e  poco dopo le 6, con l’alba che inizia a dare la luce, mi rifermo per un piccolo break ed una ricca colazione con caffè e crostate
Sono stanco ed il ginocchio che era all’inizio l’unico dolore che avevo è diventato l’ultimo dei miei problemi… dopo 19 ore di gara mi fa male tutto ma non è il momento di pensarci!
Riparto con Antonio che mi tranquillizza su chi mi sta dietro… penso:” evidentemente ho margine” ed infatti è così fino a quando non supero anche un certo Morgan Pilley….


E dalle 9 inizia una nuova gara a tutta! Spingo veramente forte e costante, e ad ogni passaggio Antonio e Michele ad incitarmi ….




Cerco di dare il massimo ma dalle 11 in poi il mio vantaggio si riduce sempre piu’ fino a quando a mezz’ora dalla fine l’australiano, vincitore delle ultime 3 gare della CUP, mi sorpassa inesorabilmente….
Purtroppo non ho la forza di tenere la ruota ed è così che sfuma il terzo posto….
 Faccio altri due giri veramente difficili ,dopo la botta psicologica del sorpasso, ed alla penultima tornata vedo il mio box pieno di amici e parenti! Gli grido di andare all’arrivo che completo l’ultimo giro…
Passo l’acquedotto romano, scollino l’ultima fastidiosa rampa, il breve rettilineo ed ecco l’area stand avvicinarsi
e taglio l’arrivo dopo 63 giri e 491km……

Subito mi dirigo verso  le transenne ad abbracciare Francesca ed Elena,



 Zio Luciano e Loredana, Stefano, Zio Paola e Serena, Roberto e Monica, Alessandra Bruna Luigi, Ada(che onore) tutti venuti ad assistere e tifare per me…… stupendo!




Mic il nostro piccolo/grande Diavolo!





Alla fine concludo con il 6° posto assoluto e 4° di categoria, ma resta l’orgoglio di una bellissima gara combattuta per le prime posizioni fino all’ultimo!

Mi mangio un bel pezzo di pizza, doccia, e subito ad attendere la premiazione




ovviamente si prende subito la medaglia! :)






Ripenso ancora allo scorso anno e non posso che essere soddisfatto per questa gara e la stupenda stagione che si chiude con essa!
Ed in attesa della classifica finale della CUP …
GRAZIE a quanti mi sono stati vicini ed addirittura sono intervenuti a fare il tifo per me,,, ero troppo distrutto per essere piu' espansivo... mi avete commosso!
 Un GRAZIE particolare al mio amore e la piccina Elena che con i suo "biavo papa'" è stata la carica in piu’ ;) ed un Ringraziamento speciale ad Antonio e Michele, i miei amici, il mio team, i compagni di tante avventure, senza i quali non sarebbe stato possibile tutto questo.


Ne approfitto per ringraziare i nostri sponsors:

Bomboniere Chefren http://www.bomboniere-chefren.it/,
Sitech, Polymatic.

Nessun commento:

Posta un commento